Accesso documentale
( L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza. urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22 )

Iter

Il richiedente deve indicare il documento oggetto dell'accesso ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione, nonché specificare l'interesse diretto, concreto ed attuale connesso all'oggetto della richiesta, dimostrare la propria identità e, ove occorra, i poteri di rappresentanza del soggetto interessato.

Qualora l'istanza sia irregolare o incompleta, ovvero non risulti chiaramente la legittimazione del richiedente, il Responsabile del procedimento di accesso, o un suo delegato, provvede, entro dieci giorni, a darne comunicazione al richiedente tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno (RRR) o posta elettronica certificata (PEC) o altro mezzo idonea a comprovarne l'invio. In tale caso, il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla ricezione della domanda perfezionata ovvero completata.

Il Responsabile del procedimento qualora, in base al contenuto del documento richiesto o al contenuto dei documenti ad esso collegati, individui soggetti controinteressati, invia, tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno (RRR) o posta elettronica certificata (PEC) o altro mezzo idoneo a comprovarne l'invio, ai medesimi comunicazione della richiesta di accesso.

Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione i controinteressati possono presentare, nelle stesse modalità, una motivata opposizione alla richiesta di accesso. Decorso tale termine, accertata l'avvenuta ricezione della comunicazione da parte di tutti i controinteressati, o l'assenza di opposizioni, il Responsabile del procedimento di accesso provvede in merito all'istanza di accesso dandone comunicazione al richiedente.

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti

Ai sensi del  Regolamento comunale il rilascio di copie dei documenti per i quali viene inoltrata una richiesta di accesso è subordinato al rimborso del costo di riproduzione e dell’imposta di bollo, ove richiesto, e di ricerca per visura. I diritti e rimborsi sono stati approvati con Deliberazione della Giunta comunale 07/03/2022, n. 26.

Consulta la tabella con gli importi previsti


Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di accesso ai documenti
Copia del documento d'identità
Delega del legale di fiducia
Procura
Documentazione idonea comprovante il titolo dichiarato
Ricevuta di pagamento dei diritti di ricerca
Ultimo aggiornamento: 18/03/2022 13:03.26