Attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini britannici

Il cittadino dovrà recarsi nel Comune in cui ha fissato la propria dimora abituale e presentare l’apposito modello di dichiarazione anagrafica, corredato dal passaporto o altro documento equipollente in corso di validità e dalla prescritta documentazione (Decreto legislativo 06/02/2007, n. 30, art. 9). 

Iter

Una volta ricevuta la domanda, l'ufficiale di anagrafe provvede all’iscrizione anagrafica entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione e l’iscrizione decorre dalla data di presentazione dell’istanza.

Nei successivi 45 giorni, il Comune accerta l’effettiva sussistenza dei requisiti previsti per la registrazione. Se entro lo stesso termine di 45 giorni – tenuto conto dell’esito degli accertamenti – il Comune non comunica al richiedente motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza (Legge 07/08/1990, n. 241, art. 10-bis), quanto dichiarato dall’interessato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della dichiarazione anagrafica. Qualora, invece, gli accertamenti anagrafici diano esito negativo, l’ufficiale di anagrafe è tenuto a provvedere al ripristino della posizione anagrafica precedente mediante l’annullamento dell’iscrizione, con effetto retroattivo (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 18 e art. 18-bis). A seguito dell’iscrizione il cittadino britannico potrà richiedere il rilascio dell’attestazione di iscrizione anagrafica.

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di rilascio dell'attestazione anagrafica per cittadini britannici
Copia del codice fiscale
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante lo stato di lavoratore subordinato o autonomo
Documentazione per coloro che non sono lavoratori subordinati o autonomi
Documentazione attestante l'iscrizione presso un istituto pubblico o privato riconosciuto per seguirvi come attività principale un corso di studi o di formazione professionale
Documentazione attestante la qualità di familiare o familiare a carico
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:31.17