Rilascio della carta d'identità elettronica se cittadini minorenni
( La richiesta di rilascio della CIE è presentata dal cittadino (o dai genitori o tutori in caso di minore) presso l'ufficio anagrafico del Comune di residenza o di dimora [...] urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4 )

Per il rilascio della carta di identità elettronica a cittadini minorenni la domanda deve essere fatta dai genitori o dal tutore legale. 

Scarica la modulistica

Alla presentazione della domanda devono essere presenti:

  • in caso di cittadini italiani, il minore accompagnato da entrambi i genitori o da un genitore e una persona adulta che lo possa riconoscere
  • in caso di cittadini non italiani un solo genitore.

Gli accompagnatori devono essere muniti di documento di riconoscimento.

Una volta compilato il modulo è necessario presentarsi in Comune portando con sé:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • un valido documento di riconoscimento (per cittadini italiani in caso di rilascio o se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona). In mancanza occorre la presenza di entrambi i genitori o un solo genitore e un testimone maggiorenne, munito di documento d'identità valido che dichiari di conoscere l'interessato.
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadini comunitari non italiano)
  • il passaporto (per cittadini extracomunitari)
  • il permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico.

Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate su supporto USB e avere le seguenti caratteristiche:

  • formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
  • definizione di almeno 400 dpi
  • dimensione del file inferiore a 500 kb
  • il file deve essere in formato JPG.
Iter

    L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

    La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

    La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.

    Durata massima del procedimento amministrativo
    6 giorni lavorativi
    Pagamenti

    Consulta gli importi dei diritti di segreteria anagrafe e stato civile


    La tariffa maggiorata si applica solo nel caso di smarrimento, e non nei casi di furto, deterioramento, variazione anagrafiche o rilascio in sostituzione di carta d'identità cartacea non ancora scaduta.


    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
    Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:31.17