Per il rilascio della carta di identità elettronica il cittadino maggiorenne deve recarsi in Comune portando con sé:
- il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
- la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
- il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
- un valido documento di riconoscimento (per cittadini italiani in caso di primo rilascio o se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona). In mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d'identità valido che dichiarino di conoscere l'interessato..
- il passaporto o la carta d'identità rilasciati dalla propria autorità (per cittadini comunitari non italiani)
- il passaporto e il permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari)
- una fotografia formato tessera recente in formato cartaceo o elettronico.
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
Consulta gli importi dei diritti di segreteria anagrafe e stato civile
La tariffa maggiorata si applica solo nel caso di smarrimento, e non nei casi di furto, deterioramento, variazione anagrafiche o rilascio in sostituzione di carta d'identità cartacea non ancora scaduta.