Per i figli nati all'interno del matrimonio la dichiarazione di nascita può essere fatta dal padre o dalla madre. Per i figli naturali nati al di fuori del matrimonio la dichiarazione deve avvenire:

  • alla presenza dei due genitori, se entrambi vogliono riconoscere il figlio
  • alla presenza dell'unico genitore che vuole riconoscere il figlio
  • l'altro genitore può riconoscere il figlio anche successivamente (previo assenso dell'altro genitore, se il figlio ha meno di 14 anni o del figlio se ha almeno 14 anni). L'assenso del genitore deve essere preventivo o contestuale, mentre quello del figlio può essere preventivo, contestuale o successivo.

La dichiarazione di nascita può essere resa presso il centro di nascita oppure in alternativa può essere resa dai genitori al Comune di residenza dei genitori oppure al Comune di nascita del bambino entro dieci giorni dalla nascita portando con sé un documento di identità valido e l'attestazione di nascita.

In alternativa la dichiarazione di nascita può essere resa presso il centro di nascitaIn questo caso entro tre giorni, i genitori devono presentarsi alla direzione sanitaria del centro dove è avvenuta la nascita, ospedale o casa di cura, con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita. La direzione sanitaria invierà poi l'atto al Comune di residenza dei genitori oppure al Comune di residenza indicato dai genitori se questi ultimi risiedono in Comuni diversi.

I giorni decorrono dal giorno successivo alla nascita. Se la dichiarazione è fatta dopo più di dieci giorni dalla nascita, il dichiarante deve indicare le ragioni del ritardo. In questo caso l'ufficiale dello stato civile provvede a redigere l'atto di nascita e a segnalarlo al procuratore della Repubblica.

Dopo la trascrizione della dichiarazione di nascita nel comune di residenza viene attribuito il codice fiscale che verrà inviato direttamente a casa.

Gli stranieri devono presentare al Comune di residenza appena possibile il passaporto o altro documento rilasciato dalle Autorità dello Stato di appartenenza una certificazione di cittadinanza per poter attribuire la cittadinanza straniera al bambino.

Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento è immediata.
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:31.17