Chiedere il risarcimento danni

Chiedere il risarcimento danni

Chi ha subito danni da un incidente, in cui si presuppone una responsabilità dell'Amministrazione, può chiedere a quest'ultima il risarcimento dei danni subiti.

È importante che la domanda sia presentata tempestivamente, in modo da accertare con maggiore precisione le cause dell'incidente. Le rispettive compagnie assicuratrici procederanno poi ad accertare quanto dichiarato per decidere il rimborso dei danni subiti.

Requisiti soggettivi

La domanda deve essere presentata dal soggetto danneggiato, unico titolare dell’eventuale risarcimento.

Requisiti oggettivi

Per poter effettuare una domanda di risarcimento danni è necessario che la causa sia direttamente imputabile all'Amministrazione, per questo motivo il danneggiato deve espressamente dichiarare perché ritiene che l'Amministrazione sia la diretta responsabile dell’accaduto.

In Comune di Scarperia e San Piero…

Il cittadino che subisce un danno presumibilmente imputabile all’Amministrazione comunale, può chiedere il risarcimento al Comune di Scarperia e San Piero, per sinistri relativi all’attività di manutenzione delle strade comunali e all'attività istituzionale esercitata direttamente dall'Ente.

A titolo esemplificativo e non esaustivo: buche e avvallamenti stradali, organizzazione di manifestazioni/attività sportive, culturali, ricreative, sociali, politiche, ecc..

Entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta il cittadino riceve la nota di riscontro dell'avvenuta apertura del sinistro presso l’assicurazione o di altro esito dell’istruttoria.

La conclusione della pratica è subordinata ai tempi di definizione del danno ed all'eventuale liquidazione da parte dell'assicurazione, nel caso che l'evento sia previsto in garanzia e che venga accertata la responsabilità del Comune.

Alla domanda di risarcimento danni è necessario allegare tutta la documentazione utile a dimostrare che la causa del sinistro è direttamente imputabile al Comune (ad esempio rapporto dell'autorità di pubblica sicurezza, fotografie dei luoghi, dichiarazioni di testimoni) e alla quantificazione del danno (ad esempio preventivi di spesa, referti medici, fotografie dei danni)

 

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Denunce Uffici comunali
Io sono: Automobilista
Ultimo aggiornamento: 08/09/2022 13:47.09