Comunicare con l'URP

Comunicare con l'ufficio relazioni con il pubblico

L'ufficio relazioni con il pubblico è un punto d'incontro fra l'Amministrazione comunale e il cittadino.

È un servizio innovativo per favorire, semplificare ed estendere la comunicazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione e che si pone nel territorio come spazio d’incontro fra la cittadinanza e l’Amministrazione comunale.

Inoltre, è una sede di ascolto e di raccolta delle richieste e dei suggerimenti di abitanti e residenti per favorire un continuo scambio tra il Comune e la cittadinanza, per migliorare, per quanto possibile, la qualità e la modalità di offerta dei servizi.

Lo sportello presenta le seguenti caratteristiche:

  • è un sportello informativo e di orientamento sui servizi del Comune e della Pubblica Amministrazione
  • è un distributore di modulistica e assistenza alla compilazione
  • è un punto di ricevimento suggerimenti, segnalazioni e reclami
  • garantisce al cittadino il diritto di accesso ai documenti amministrativi
  • orienta sulle scadenze e i sistemi di pagamento delle imposte e tasse comunali
  • consente l'accesso a banche dati per informazioni sui servizi pubblici e procedure di enti non comunali (Prefettura, Questura, Regione, Città Metropolitana, Camera di Commercio, centro per l'impiego, ecc.)
  • informa sulle opportunità culturali, sociali e ricreative per il tempo libero
  • fornisce un servizio telefonico di informazione e di orientamento
  • raccoglie reclami, proposte e segnalazioni per migliorare i servizi.

 Presso gli uffici URP è possibile:

  • ritirare e successivamente riconsegnare il tesserino per l'esercizio della caccia
  • chiedere informazioni per raccolta funghi e tartufi e licenza di pesca
  • ritirare gli atti depositati alla Casa Comunale dal Tribunale e da Agenzia delle Entrate, per i quali non è stato possibile effettuare la notifica per assenza del destinatario
  • chiedere il "riconoscimento dell'identità personale" per ottenere le credenziali SPID (vedi news)
  • ritirare i sacchi per la raccolta differenziata di contenitori e imballaggi
  • chiedere la protocollazione delle istanze da presentare al Comune

 

Approfondimenti

Notifiche degli atti da parte del messo comunale

Per taluni atti e provvedimenti, la legge stabilisce l'obbligo che gli stessi siano recapitati direttamente agli interessati attraverso il servizio di notificazione.

Il messo comunale provvede alla notifica sia di atti del Comune che di altri enti pubblici. Nell'eventualità che il destinatario della notifica sia momentaneamente assente e all'indirizzo di residenza non sia presente nessuno idoneo a ricevere la notifica dell'atto, il messo lascia un avviso affinché l'interessato si presenti presso l’ufficio. Se il destinatario non si presenta, il messo comunale si reca nuovamente all'indirizzo dello stesso e, in caso di ulteriore assenza, procede alla consegna di un avviso di deposito dell'atto presso la casa comunale ed invia anche tramite raccomandata un ulteriore avviso.

Con l'espletamento di queste formalità l'atto è notificato a tutti gli effetti indipendentemente dal fatto che sia ritirato o meno dall'interessato.

Gli atti depositati presso la casa comunale si possono ritirare presso l’URP.

Ritirare gli atti giudiziari e gli avvisi depositati presso il Comune

Presso l’URP sono depositati gli atti giudiziari e gli avvisi che l'ufficiale giudiziario o l'esattore incaricato dal servizio riscossione tributi oppure il messo comunale  non hanno potuto notificare direttamente a domicilio per assenza del destinatario.

Il destinatario può ritirare l'atto dietro presentazione della cartolina di avviso di deposito in suo possesso.

Gli atti depositati, anche se non ritirati, sono comunque considerati notificati a tutti gli effetti con l'emissione dell'avviso di avvenuto deposito nella casa comunale da parte dell'ufficiale giudiziario, dell'esattore o del messo comunale.

 

Contatti dell'ufficio URP

urp@comune.scarperiaesanpiero.fi.it

protocollo@comune.scarperiaesanpiero.fi.it

 

SEDE SCARPERIA 

Via Roma n. 147 

0558431609 - 650 - 633

 

SEDE SAN PIERO A SIEVE

Piazzetta del Comune n. 1

0558487548 - 500

 

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 17:17.47