Andare a scuola con lo scuolabus

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso le fermate agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla discesa in autonomia.

Approfondimenti

Informativa e modalità di accesso al servizio

La domanda di iscrizione al servizio va presentata una sola volta, solo il primo anno di iscrizione, e sarà valida per tutto il ciclo di scuola dell'obbligo (fino alla terza media) salvo eventuali modifiche al numero di viaggi, per le fermate e adulti delegati per la discesa.

Il servizio scuolabus è rivolto agli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria residenti sia nel territorio comunale che non residenti. Nel caso specifico degli alunni non residenti il servizio è disponibile solo nel caso in cui non comporti modifiche al percorso dello scuolabus.

I genitori sono responsabili dell'accompagnamento e della sorveglianza dei minori fino alla salita sullo scuolabus. Al ritorno, i bambini potranno scendere alla fermata prevista solo in presenza di un genitore o di un adulto maggiorenne, previa comunicazione tramite l'apposito modulo. I genitori degli alunni di quinta elementare e degli alunni che frequentano la scuola secondaria possono autorizzare i figli alla discesa autonoma dallo scuolabus, previa compilazione dell'apposito modulo.

Se l'adulto delegato non è presente alla fermata, al termine del percorso i bambini saranno riaccompagnati o alla scuola di appartenenza o alla sede della Polizia municipale.

Informativa genitori
Percorsi scuolabus
Tariffe scuolabus

In Comune di Scarperia e San Piero…

Attraverso il link sotto riportato, in corrispondenza della voce 'autenticazione utente', i genitori hanno la possibilità di accedere al programma relativo ai servizi scolastici mensa e trasporto, e visualizzare i servizi ai quali il proprio bambino è iscritto, i pasti consumati, i bollettini emessi e la relativa situazione dei pagamenti.

PAGINA WEB del genitore: link “autenticazione utente

Come fare per registrarsi: dopo essere entrati nel link, va effettuata la procedura di registrazione dei genitori, procedura molto semplice che però va effettuata solo al primo accesso. Cliccando sulla voce “registrati” (in basso a sinistra nella pagina web) verranno richiesti i dati anagrafici base (nome, cognome, codice fiscale, ecc..) e di recapito (email/cellulare), e si potranno scegliere e generare le proprie credenziali di accesso.
La registrazione dovrà essere effettuata dal genitore che ha presentato la domanda di iscrizione ai servizi scolastici (mensa/trasporto/nido). I servizi saranno fatturati in post pagato a cadenza bimestrale, secondo le tariffe stabilite dall'Amministrazione e consultabili nell'allegato, e verranno sempre consegnati a tutti i bambini direttamente nelle proprie classi. Il bollettino è pagabile presso gli sportelli postali, oppure con carta di credito e bonifico bancario tramite PC, con carta di credito tramite App da smartphone, e presso la Tesoreria comunale attraverso pagamento in contanti. C'è anche la possibilità di scaricare una App denominata 'Spazioscuola', dalla quale sarà possibile verificare tutte le presenze dei figli in modo facile ed immediato. La App è disponibile sia per sistemi Android sia per sistemi Apple. Dopo averla scaricata, al primo accesso occorre digitare il codice di attivazione: 1287764101. Le credenziali di accesso sono le stesse sia per il collegamento da PC che da smartphone.

IMPORTANTE: Si ricorda di tenere aggiornati i propri browser per permettere sempre il corretto funzionamento della procedura.

In Comune di Scarperia e San Piero…

 

BONUS TRASPORTI - per il servizio di trasporto tpl scolastico

Il Bonus Trasporti 2022 può essere rilasciato per l’abbonamento studenti agevolato 10 mesi (altrimenti detto ‘plurimensile’), alle famiglie che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico per i figli frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado.
I richiedenti devono accedere alla piattaforma ministeriale dedicata all’agevolazione, tramite il link https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/, con le modalità ivi richieste e cliccando successivamente il gestore RTI MAS+ Consorzio (Mandandatario) e AT (mandante).
Dopodiché, per potere usufruire del Bonus, i richiedenti dovranno presentare la documentazione sotto descritta, presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico del Comune di Scarperia e San Piero entro e non oltre le ore 13:00 del 23 settembre 2022:
• il Codice di richiesta o il QR Code scaricato dalla piattaforma ministeriale (derivato dalla compilazione del modulo on line);
• il documento d’identità del minore;
• il documento d’identità del genitore che ne fa richiesta;
• il numero di tessera di riconoscimento Colbus.
Si precisa che tutta la predetta documentazione è necessaria al riconoscimento e all’applicazione del Bonus e che il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell'anno 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000,00 euro.
Una volta raccolta, la documentazione sarà consegnata, a cura dell'Ufficio Istruzione, all’Azienda di Trasporti che provvederà ad effettuare le opportune verifiche previste dal Decreto attuativo, ad emettere l’abbonamento entro il mese di Settembre.
L’importo del bonus verrà così ad essere scontato dalla tariffa di contribuzione da pagare al Comune di Scarperia e San Piero.

Per tutti i dettagli attinenti ai requisiti richiesti e per le info.relative a tutte le altre tipologie di abbonamento si invita l'interessato ad accedere al portale https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ nonchè a cosultare il sito del gestore del servizio di trasporto pubblico utilizzato.

In Comune di Scarperia e San Piero…

 

SERVIZIO PEDIBUS

Il servizio di PEDIBUS è attivo solo sul territorio di Scarperia con le tratte già attive nel corso dell'a.s.2018/2019, indicate nel modulo di iscrizione.

Per il servizio è previsto il pagamento di un contributo volontario una tantum di € 80,00 a figlio da versare all'Associazione Auser: è una DONAZIONE e come tale sarà detraibile sul mod. 730 dell'anno successivo al pagamento.
Il versamento può essere effettuato fin dall'inizio del servizio; il Comune raccoglie le iscrizioni in forma cartacea da consegnare presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico. Aprendo i relativi link è possibile visionalre il Regolamento del servizio e scaricare i percorsi (giallo 1 parte, giallo 2 parte, blu 1 parte, blu 2 parte) nonchè il modulo per fare la richiesta.
Il servizio avrà inizio a partire dal 19 settembre.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio Trasporti
Ultimo aggiornamento: 20/09/2022 17:31.53