Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale.

Descrizione

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso le fermate agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla discesa in autonomia.

In Comune di Scarperia e San Piero …

NUOVO PORTALE INFORMATICO 

Il portale Spazio scuola è stato dismesso al 31.08.2024 e pertanto non sarà più possibile effettuare pagamenti attraverso tale app. 

Al suo posto è stato attivato un nuovo portale, accessibile sempre con identità digitale del genitore associato all’utente, al seguente link: 

portale SCHOOL.NET

Approfondimenti

La domanda di iscrizione al servizio va presentata una sola volta, solo il primo anno di iscrizione, e sarà valida per tutto il ciclo di scuola dell'obbligo (fino alla terza media) salvo eventuali modifiche al numero di viaggi, per le fermate e adulti delegati per la discesa.

Il servizio scuolabus è rivolto agli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria residenti sia nel territorio comunale che non residenti. Nel caso specifico degli alunni non residenti il servizio è disponibile solo nel caso in cui non comporti modifiche al percorso dello scuolabus.

I genitori sono responsabili dell'accompagnamento e della sorveglianza dei minori fino alla salita sullo scuolabus. Al ritorno, i bambini potranno scendere alla fermata prevista solo in presenza di un genitore o di un adulto maggiorenne, previa comunicazione tramite l'apposito modulo. I genitori degli alunni di quinta elementare e degli alunni che frequentano la scuola secondaria possono autorizzare i figli alla discesa autonoma dallo scuolabus, previa compilazione dell'apposito modulo.

Se l'adulto delegato non è presente alla fermata, al termine del percorso i bambini saranno riaccompagnati o alla scuola di appartenenza o alla sede della Polizia municipale.