Chiedere la concessione del patrocinio

Chiedere la concessione del patrocinio

Il patrocinio rappresenta una forma di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune di Scarperia e San Piero ad iniziative ritenute meritevoli. L'iniziativa è di carattere sociale, culturale, scientifico o di interesse pubblico deve essere rilevante per il territorio e non avere scopo di lucro; fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, rientrano nei fini dell'Amministrazione comunale promuovendone l'immagine e il prestigio, nonché quando sia prevista una finalità di beneficienza e solidarietà. Il patrocinio viene concesso dalla Giunta municipale. Deve essere menzionato in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa come comunicati, manifesti, opuscoli, carta intestata, pubblicazioni, cataloghi, ecc. i quali devono riportare la stampa dello stemma del Comune e la dicitura "Patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero". In caso di mancanza di tali indicazioni o di non corretto utilizzo dello stemma del Comune, l'Amministrazione si riserva di non patrocinare ulteriori iniziative promosse dallo stesso soggetto.

Il patrocinio del Comune può essere richiesto da enti, associazioni, comitati, soggetti privati che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l'iniziativa patrocinata nel territorio comunale.

Per iniziative richieste da enti o associazioni esterne al territorio comunale, o che si svolgano all'esterno del territorio comunale, il patrocinio può essere concesso quando le iniziative abbiano rilevanza per  il territorio comunale o ne promuovano l'immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti, le tradizioni.

La richiesta di patrocinio deve essere presentata in carta semplice utilizzando l’apposito modulo che trovate a lato di questa pagina. La domanda deve essere sottoscritta dal richiedente e inviata/consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Scarperia e San Piero (a mano oppure tramite posta elettronica oppure tramite fax), deve essere compilata in ogni parte (allo scopo leggere con particolare attenzione la parte relativa alle varie autorizzazioni/comunicazioni), contenere i dati completi del soggetto richiedente e una descrizione dell'iniziativa che ne illustri dettagliatamente i contenuti e le finalità. Sempre a lato di questa pagina trovate i moduli per le eventuali altre richieste necessarie per lo svolgimento dell'iniziativa per la quale viene richiesto il patrocinio: domanda di occupazione temporanea di suolo pubblico (canone unico patrimoniale), richiesta di affissione (canone unico patrimoniale), dichiarazione di pubblicità temporanea (canone unico patrimoniale), richiesta di ordinanza per modifiche viabilità e/o sosta/circolazione stradale,  comunicazione di accesso con veicoli all’interno del centro storico di Scarperia durante i periodi di divieto o nelle aree ove vige il divieto, richiesta per lo svolgimento di attività commerciale a carattere straordinario e richiesta di svolgimento di mercatino per operatori non professionisti. Nel caso che l'iniziativa oggetto di patrocinio preveda la somministrazione temporanea di alimenti e bevande, il pubblico spettacolo e la necessità di deroga temporanea ai limiti del rumore è necessario presentare al SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) apposita SCIA o richiesta di autorizzazione mediante il portale STAR.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Cultura e tempo libero
Ultimo aggiornamento: 16/11/2021 13:39.34