Andare a scuola con lo scuolabus

Andare a scuola con lo scuolabus

Il trasporto scolastico è un servizio comunale attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso le fermate agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla discesa in autonomia.

Approfondimenti

Informativa e modalità di accesso al servizio

La domanda di iscrizione al servizio va presentata una sola volta, solo il primo anno di iscrizione, e sarà valida per tutto il ciclo di scuola dell'obbligo (fino alla terza media) salvo eventuali modifiche al numero di viaggi, per le fermate e adulti delegati per la discesa.

Il servizio scuolabus è rivolto agli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria residenti sia nel territorio comunale che non residenti. Nel caso specifico degli alunni non residenti il servizio è disponibile solo nel caso in cui non comporti modifiche al percorso dello scuolabus.

I genitori sono responsabili dell'accompagnamento e della sorveglianza dei minori fino alla salita sullo scuolabus. Al ritorno, i bambini potranno scendere alla fermata prevista solo in presenza di un genitore o di un adulto maggiorenne, previa comunicazione tramite l'apposito modulo. I genitori degli alunni di quinta elementare e degli alunni che frequentano la scuola secondaria possono autorizzare i figli alla discesa autonoma dallo scuolabus, previa compilazione dell'apposito modulo.

Se l'adulto delegato non è presente alla fermata, al termine del percorso i bambini saranno riaccompagnati o alla scuola di appartenenza o alla sede della Polizia municipale.

Informativa genitori

Per le prime indicazioni sui servizi scolastici per il prossimo anno 2024/2025 consultare l'informativa per i genitori  nonchè l'informativa relativa al nuovo portale e pagamenti

In Comune di Scarperia e San Piero …

NUOVO PORTALE INFORMATICO 

Il portale Spazio scuola verrà dismesso con la chiusura ufficiale dell’anno scolastico appena terminato (convenzionalmente al 31.08.2024) pertanto non sarà più possibile effettuare pagamenti attraverso questa app. 
Al suo posto verrà attivato un nuovo portale (SCHOOL.NET) che sarà accessibile da settembre 2024 sempre con identità digitale del genitore associato all’utente. 

Si invitano i genitori a: 
1. Prendere nota su SPAZIO SCUOLA delle ultime fatturazioni o dell’eventuale debito accumulato (di cui verrà tenuta opportuna documentazione presso gli uffici comunali) – importo in rosso – ENTRO IL GIORNO 31/08/2024 
2. Provvedere al pagamento attraverso le seguenti forme: 
a) CON BONIFICO BANCARIO attraverso il codice IBAN IT 80 Y 07601 02800 001029563176 intestato a Comune di Scarperia e San Piero - Scuola e infanzia- Servizio tesoreria. E’ necessario indicare nome e cognome del bambino e servizio che si intende pagare (mensa, nido…) comprensivo del periodo di riferimento. 
b) CON PAGOPA dal sito del Comune di Scarperia e San Piero, in homepage (menù verticale a sinistra da pc), utilizzando il bottone apposito. Dopo aver impostato i dati necessari, è possibile procedere direttamente al pagamento con una carta di credito o prepagata, ovvero stampare l’avviso e procedere al pagamento in un momento successivo. 
Non sono al momento consentite altre forme di pagamento dei servizi scolastici.

In Comune di Scarperia e San Piero …

 

SERVIZIO PEDIBUS

Il servizio di PEDIBUS è attivo solo sul territorio di Scarperia con le tratte già attive nel corso dell'a.s.2018/2019, indicate nel modulo di iscrizione.

Per il servizio è previsto il pagamento di un contributo volontario una tantum di € 80,00 a figlio da versare all'Associazione Auser: è una DONAZIONE e come tale sarà detraibile sul mod. 730 dell'anno successivo al pagamento.
Il versamento può essere effettuato fin dall'inizio del servizio; il Comune raccoglie le iscrizioni in forma cartacea da consegnare presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico. Aprendo i relativi link è possibile visionalre il Regolamento del servizio e scaricare i percorsi (giallo 1 parte, giallo 2 parte, blu 1 parte, blu 2 parte) nonchè il modulo per fare la richiesta.
Il servizio avrà inizio a partire dal 19 settembre.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio Trasporti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 24/07/2024 08:43.04