Back to top

Chiedere la concessione dei contributi per l'abbattimento dei costi di trasporto pubblico degli studenti pendolari residenti nell'ambito dell'area interna Valdarno-Valdisieve-Mugello-Val di Bisenzio

Descrizione

Chiedere la concessione dei contributi per l'abbattimento dei costi di trasporto pubblico degli studenti pendolari residenti nell'ambito dell'area interna Valdarno-Valdisieve-Mugello-Val di Bisenzio

L’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, a seguito della sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro (APQ) Regione Toscana Area Interna “Valdarno, Valdisieve, Mugello e Val di Bisenzio” (DPRT n. 50 del 30/3/2022), ha avviato sulla base di specifica convenzione con la Regione Toscana un progetto volto all’abbattimento dei costi per il trasporto sostenuti dai nuclei familiari residenti, mediante la destinazione di risorse a titolo di rimborso delle spese di acquisto di abbonamenti e titoli di viaggio impiegati quotidianamente dagli studenti per raggiungere la sede scolastica.

Il Comune di Scarperia e San Piero è soggetto delegato all’esecuzione dell’intervento M9, previsto dal citato APQ in attuazione della Strategia “VIRERE - Comunità Sostenibili Per Un Nuovo Sviluppo” – Area interna Valdarno e Valdisieve, Mugello, Val di Bisenzio, volto in particolare a combattere l’elevata dispersione scolastica riscontrabile nella zona e a sostenere la permanenza dei giovani nell’area. 

Il progetto intende favorire la riduzione del disagio sociale e territoriale, sostenendo i giovani e le famiglie con figli impegnati in attività di studio incentivando inoltre l’autonomia delle nuove generazioni puntando a a favorire l’uso di mezzi di spostamento collettivi nei percorsi quotidiani casa-scuola, con benefici anche ambientali, legati alla riduzione del traffico e all’aumento della sicurezza per le comunità. 

L’avviso è rivolto ai singoli studenti, se maggiorenni, e alle famiglie con uno o più figli minorenni iscritti ad un istituto superiore di secondo grado residenti nel territorio comunale i quali, se in possesso dei requisiti di cui all’art. 3, possono fare domanda di un contributo economico in relazione alle spese di viaggio sostenute nell’anno scolastico 2024/2025 per l'utilizzo dei servizi di trasporto pubblico nei percorsi pendolari casa-scuola. 

L’entità dei rimborsi concedibili da parte del Comune di Scarperia e San Piero, per ogni soggetto ammesso, è determinata sulla base dell’ISEE del nucleo familiare di appartenenza, fino e non oltre il valore massimo di € 40.000,00.

La domanda di contributo per il rimborso delle spese di trasporto studenti dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE dal 01/09/2025 al 10/10/2025 con le modalità contenute nell’avviso.

In Comune di Scarperia e San Piero …

Per consultre l'avviso e la determinazione  di approvazione del bando  aprire i rispettivi link

Il modulo di domanda (accessibile dal link) dovrà essere presentato ESCLUSIVAMENTE dal 1 Settembre entro il termine ultimo del 10 Ottobre 2025 con le modalità dettagliatamente indicate all'art. 5 dell'Avviso.

Si precisa che gli studenti maggiorenni e le famiglie con uno o più figli minorenni iscritti ad un istituto superiore di secondo grado residenti nel territorio comunale potranno fare richiesta del contributo economico in relazione alle spese di viaggio sostenute nell'anno scolastico 2024/2025 per l'utilizzo dei servizi di trasporto pubblico nei percorsi pendolari casa-scuola. 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?