Descrizione

Il bonus elettrico, il bonus gas ed il bonus acqua consistono in uno sconto sulla tariffa relativa ai servizi elettrico, gas e di acquedotto per gli utenti domestici residenti in condizione di disagio economico.
Per ulteriori informazioni, consulta il portale SGATE e il sito di ARERA.
Approfondimenti
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini e nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda (Decreto legge 26/10/2019, n. 124). Tutti i cittadini/nuclei familiari che presentano annualmente una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l'accesso ad una prestazione sociale agevolata(es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè, ecc.) e che risultano in condizione di disagio economico, sono automaticamente ammessi al procedimento per il riconoscimento delle agevolazioni (bonus sociali elettrico, gas e idrico) agli aventi diritto.
Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto, dunque, è necessario e sufficiente presentare la DSU ogni anno e ottenere un'attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus
Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano rispetto al passato.