Per presentare la richiesta di accesso agli atti di una pratica edilizia è necessario conoscere il numero di Protocollo oppure il numero della Pratica Edilizia relativa al fabbricato, o di almeno uno dei documenti in essa contenuti (concessione edilizia, permesso di costruire, certificato di agibilità, eccetera).
Se non si dispone già di questo dato è possibile effettuare una ricerca delle pratiche edilizie, mandando una email a: visurepratiche@comune.scarperiaesanpiero.fi.it.
È necessario indicare i dati in vostro possesso, in modo da effettuare una ricerca più esaustiva possibile. I dati necessari sono:
- nominativi attuali proprietari e precedenti proprietari (importante, li potete trovare su atti di compravendita o visura storica catastale dell'immobile, si ricorda di effettuare anche la visura storica negli ex Comuni "Scarperia" e "San Piero a Sieve")
- dati catastali dell'immobile (foglio / particella / sub e sezione A=Scarperia o B=San Piero).
- indirizzo dell'immobile
Al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto dalla Legge 23/12/2014, n. 190 a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Ai sensi di tale legge è considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.