Accedere alla biblioteca di Scarperia

Accedere alla biblioteca di Scarperia

La biblioteca comunale di Scarperia, situata all'interno del Palazzo dei Vicari, ha un patrimonio di circa 46.000 volumi, tra letteratura, narrativa e saggistica su ogni argomento, divisi in una sezione adulti, una adolescenti e una infanzia. All'ingresso è situato un espositore con le novità, oltre a vari scaffali tematici sempre aggiornati. La biblioteca mette a disposizione varie riviste e una sezione di oltre 2000 DVD tra film, documentari e cartoni animati. Tutto il materiale è a scaffale aperto e gli utenti vi possono accedere liberamente. É a disposizione, ma solo per la consultazione sul posto, un'ampia Sezione Locale che raccoglie opere riguardanti il nostro territorio.

In biblioteca si possono trovare anche audiolibri, libri a grandi caratteri, libri ad alta leggibilità e libri in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) per bambini.

L'iscrizione è gratuita e può essere fatta a qualsiasi età, occorre solo recarsi in biblioteca con un documento d'identità ed essere accompagnati da un adulto se si è minorenni.

Ogni utente può prendere in prestito al massimo cinque libri alla volta; la durata del prestito è di un mese, prorogabile in caso di assenza di prenotazioni di altri utenti.

Per i DVD occorre una apposita iscrizione al costo di 10,00 € all'anno; gli utenti iscritti al prestito dei DVD ne possono prendere al massimo due alla volta, per una settimana non prorogabile.

La Biblioteca Comunale di Scarperia fa parte del Sistema Documentario Integrato del Mugello e della Montagna Fiorentina (SDIMM) ed è collegata a un catalogo collettivo comprendente le biblioteche del Mugello, Alto Mugello e Val di Sieve; questo consente ai nostri utenti di richiedere gratuitamente libri da tutte queste biblioteche e di riceverli in pochi giorni.

Il catalogo della biblioteca è consultabile online.

È attivo il servizio di prenotazione, che permette di prenotare i libri non disponibili al momento della richiesta perché già in prestito.

La biblioteca mette a disposizione dei propri utenti diverse tipologie di risorse digitali, usufruibili dalla seguente piattaforma, per chiedere l'attivazione al portale basta rivolgersi ai bibliotecari.

Gli utenti possono scaricare gratuitamente anche la App SDIMM-App che consente la consultazione del catalogo e la possibilità di prenotare libri nella biblioteca in cui si è iscritti. Una volta scaricata la App, si possono chiedere le proprie credenziali ai bibliotecari.

La biblioteca ha anche una mailing list, attraverso la quale, gli utenti che lo desiderano riceveranno informazioni sulle iniziative, aggiornamenti su orari di apertura e chiusure, ecc.

La biblioteca ha una pagina Facebook e una pagina Instagram “Biblioteca scarperia e san piero”

In biblioteca sono disponibili per gli utenti adulti e, previa autorizzazione da parte dei genitori, per i ragazzi, due postazioni multimediali per il libero accesso alla rete internet.

Infine, negli orari di apertura è sempre presente il servizio di reference: il personale è a disposizione per aiuto nell'orientamento, consulenza bibliografica, informazioni generali sui servizi e sulle collezioni, istruzioni sull’uso delle piattaforme, ecc.

Approfondimenti

Orari e riferimenti biblioteca

Via Roma n. 71

tel. 0558431603-630

e.mail biblioteca.scarperia@comune.scarperiaesanpiero.fi.it

orario di apertura:

invernale:

  • lun-mar-mer-gio 14:30/18:30  
  • ven 09:00/13:00-14:30/18:30  
  • sab 09:00/13:00

estivo:

  • lun-mer-ven 09:00/13:00  
  • mar  09:00/13:00-14:30/18:30  
  • gio  14:30/18:30   
  • sab 09:00/13:00
Regolamento per l'uso di internet in biblioteca

Puoi trovare questa pagina in

Ultimo aggiornamento: 24/11/2021 10:55.31